CORSO DI FORMAZIONE
- Dettagli
- Categoria: A.N.I.S.N.
- Pubblicato: Domenica, 11 Marzo 2018 10:49
- Scritto da rossana
- Visite: 2836
CORSO DI FORMAZIONE
DIDATTICA INTERDISCIPLINARE E NUOVE TECNOLOGIE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Il corso di formazione “Didattica interdisciplinare e nuove tecnologie per un futuro sostenibile” è parte del progetto SAME World.
Il progetto SAME World, coordinato dal CIES - Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo ONLUS – è il risultato di una grande partnership tra diversi enti europei, dalle associazioni di insegnanti alle organizzazioni non profit, ai consorzi di università.
Il progetto mira a sensibilizzare i cittadini europei, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, sui temi della giustizia ambientale, dei cambiamenti climatici e delle migrazioni ambientali.
Il programma del corso prevede 2 lezioni frontali e due moduli online. Avrà inizio, presso la sede ANISN – Società dei Naturalisti Napoli il 17 novembre e si concluderà il 15 dicembre, per un totale di 27 ore di formazione, di cui 6 in presenza.
Il 12 dicembre 2017, si è tenuta presso la sede ANISN – Società dei Naturalisti Napoli, la seconda lezione frontale del corso di formazione “Didattica interdisciplinare e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”. L’ingegnere Giovanni De Paoli Dirigente di ricerca ENEA ed esperto in fonti rinnovabili ha curato il progetto ENEA di divulgazione scientifica nelle scuole Educarsi al Futuro. Nuovi saperi, tecnologie e cooperazione per educare alla cittadinanza terrestre è il titolo dell’intervento. I docenti presenti e alcuni studenti universitari intervenuti, hanno apprezzato molto gli stimoli e gli spunti di riflessione sulle nuove tecnologie ed energie per il futuro dell’ambiente, tematiche da affrontare in classe in progetti interdisciplinari.